S - Z

Erbacee Perenni in ordine alfabetico: da S a Z

S - Z Non ci sono prodotti in questa categoria.

Sotto-categorie

  • Salvia
    LABIATAE. Inevitabilmente perenni da giardino soleggiato e terreno ben drenato. Di regola le foglie e gli steli di tutte le specie sono ricoperte da una leggera peluria e l'intera pianta è spesso aromatica. I fiori hanno una bella struttura: il petalo superiore si inarca in avanti a mò di cappuccio.
  • Sanguisorba
    ROSACEAE. Perenni vigorose che crescono abbastanza liberamente. Vi delizieranno se piantate in pieno sole e in terreno umido. Potrebbero necessitare di un tutore ma con le loro eleganti foglie pennate e i fiori a forma di "scovolino", a fine estate porteranno una ventata di aria fresca nelle vostre bordure.
  • Sedum
    CRASSULACEAE. Superbe perenni i cui fiori sono amati dalle farfalle. Tutti i tipi prosperano nei giardini soleggiati e in terreni ben drenati su suoli fertili o addirittura poveri. Sono piante di natura "succulenta" con spesse foglie carnose.
  • Solidago
    COMPOSITAE. Crescono facilmente se piantate in posizioni soleggiate o di mezzombra in qualsiasi terreno. Posso essere considerate ...vecchie piante da giardino. L'America è ricca di composite dal fiore giallo, Helenium, Heliopsis, Rudbeckia, Solidago sono piante che danno sostegno nelle bordure estive!
  • Stachys
    LABIATAE. Perenni per giardini soleggiati e terreni ben drenati. Coltivare in bordure miste o erbacee. Attraggono farfalle e api
  • Thalictrum
    RANUNCULACEAE. Erbacee perenni delicate e signorili che preferiscono la mezzombra. In natura vivono lungo corsi d'acqua, in zone umide e ombrose. Nei giardini vengono coltivate per i fiori ma anche per le foglie. Le specie più alte sono ottime per una bordura o un giardino naturale; le specie più piccole sono adatte ad un giardino roccioso.
  • Tradescantia
    COMMELINACEAE. Semplici da coltivare purchè in mezz'ombra, ma proliferano anche al sole e in qualsiasi tipo di terreno, hanno una lunga stagione di fioritura, dalla primavera all'autunno (con una pausa in agosto). I fiori deliziosi fanno perdonare la prolifica produzione di foglie disordinate.
  • Verbena
    VERBENACEAE. Perenne che prolifera nelle regioni calde. Ha il portamento eretto e una lunga fioritura dalla primavera all'autunno che dona allegria nelle bordure anche nei mesi più caldi.
  • Veronica
    SCROPHULARIACEAE. Erbacee amanti del sole e facili da coltivare in qualsiasi terreno ben drenato.
  • Veronicastrum
    SCROPHULARIACEAE. Erbacee amanti del sole e facili da coltivare in qualsiasi terreno ben drenato
  • Vinca
    APOCYNACEAE. Genere di piante originarie dell'Europa e dell'Asia Minore, che comprende 12 specie di cui 2 molto utilizzate nei giardini come coprisuolo. Tutte le specie hanno foglie opposte, ovate, fiori stellati o piatti, lungamente peduncolati, portati alle ascelle fogliari. In Architettura del Paesaggio si coltivano per le loro foglie, spesso variegate, e per i loro fiori vistosi. Sono ottime tappezzanti per i giardini con poca luce, per i pendii ombrosi dove controllano anche l'erosione del suolo, come coprisuolo in aree dove altre piante non crescerebbero (ad esempio in terreni pieni di radici dli alberi). Trovano anche un ottimo utilizzo nelle bordure miste.
    Etimologia: il nome Vinca deriva dal nome latino Pervinca, utilizzato già dai tempi di Plinio, probabilmente per indicare la capacità della pianta di emanare getti che radicano al contatto del suolo ancorandola al terreno (dal latino vincire che significa legare).
    Coltivazione: si coltivano in qualsiasi terreno non troppo arido, esposizione mezz'ombra-ombra. Per contenere le piante potarle alla fine dell'inverno prima della fioritura accorciando i getti. Si dividono soprattutto per divisione, per talee o margotta in quanto i semi raramente raggiungono la maturità.
    Curiosità : la vinca è il simbolo dell'amicizia e della fedeltà; nelle aree rurali venivano utilizzate come buon augurio nei matrimoni. In alcuni paesi La Vinca viene chiamata "Gioia della Terra".