Vinca
APOCYNACEAE. Genere di piante originarie dell'Europa e dell'Asia Minore, che comprende 12 specie di cui 2 molto utilizzate nei giardini come coprisuolo. Tutte le specie hanno foglie opposte, ovate, fiori stellati o piatti, lungamente peduncolati, portati alle ascelle fogliari. In Architettura del Paesaggio si coltivano per le loro foglie, spesso...
APOCYNACEAE. Genere di piante originarie dell'Europa e dell'Asia Minore, che comprende 12 specie di cui 2 molto utilizzate nei giardini come coprisuolo. Tutte le specie hanno foglie opposte, ovate, fiori stellati o piatti, lungamente peduncolati, portati alle ascelle fogliari. In Architettura del Paesaggio si coltivano per le loro foglie, spesso variegate, e per i loro fiori vistosi. Sono ottime tappezzanti per i giardini con poca luce, per i pendii ombrosi dove controllano anche l'erosione del suolo, come coprisuolo in aree dove altre piante non crescerebbero (ad esempio in terreni pieni di radici dli alberi). Trovano anche un ottimo utilizzo nelle bordure miste.
Etimologia: il nome Vinca deriva dal nome latino Pervinca, utilizzato già dai tempi di Plinio, probabilmente per indicare la capacità della pianta di emanare getti che radicano al contatto del suolo ancorandola al terreno (dal latino vincire che significa legare).
Coltivazione: si coltivano in qualsiasi terreno non troppo arido, esposizione mezz'ombra-ombra. Per contenere le piante potarle alla fine dell'inverno prima della fioritura accorciando i getti. Si dividono soprattutto per divisione, per talee o margotta in quanto i semi raramente raggiungono la maturità.
Curiosità : la vinca è il simbolo dell'amicizia e della fedeltà; nelle aree rurali venivano utilizzate come buon augurio nei matrimoni. In alcuni paesi La Vinca viene chiamata "Gioia della Terra".
Altro

Vinca Ci sono 5 prodotti.

Mostrando 1 - 5 di 5 articoli
Mostrando 1 - 5 di 5 articoli