Actaea
RANUNCULACEAE. Il genere Actea in passato era distinto dal genere Cimicifuga benchè differissero poco l'uno dall'altro. Al giorno d'oggi, tutte le specie del genere Cimicifuga sono state accorpate con il genere Actaea. Sono piante che si stanno facendo strada nei giardini e diventano sempre più popolari man mano che si scoprono le loro caratte...
RANUNCULACEAE. Il genere Actea in passato era distinto dal genere Cimicifuga benchè differissero poco l'uno dall'altro. Al giorno d'oggi, tutte le specie del genere Cimicifuga sono state accorpate con il genere Actaea. Sono piante che si stanno facendo strada nei giardini e diventano sempre più popolari man mano che si scoprono le loro caratteristiche estetiche. Hanno portamento slanciato ed eretto e crescono nei boschi e nelle praterie umide e ombrose delle zone temperate dell'emisfero boreale. Le foglie sono alterne, triternate. I fiori di colore bianco, con ciuffi prominenti di stami, sono raggruppati in racemi a forma di spazzolino a cui fanno seguito follicoli poco appariscenti.
In Architettura del Paesaggio sono coltivate per la bellezza del fogliame e dei fiori. Per dare equilibrio alla composizione, vengono inserite nei giardini boscosi e nelle bordure ombrose tra le piante a portamento arrotontato e quelle a guglia.
Etimologia: il nome cimicifuga deriva dal latino "cimex fugere" che vuol dire "scacciare le cimici" e veniva attribuito alla Cimicifuga foetida che veniva utilizzata proprio per questo uso; il nome Actea deriva dal greco ἀκτῆ che vuol dire sambuco, in allusione alla somiglianza che hanno le foglie dell'Actea con quelle del sambuco.
Coltivazione: anche se sono piante molto resistenti e non è difficile accontentarle, crescono meglio in posizioni fresche ombreggiate o parzialmente ombreggiate, in terreni fertili e alquanto umidi. La mancanza prolungata di acqua e una esposizione troppo soleggiata fa bruciare i margini delle foglie.
Attenzione: le bacche sono tossiche se ingerite.
Altro

Actaea C'è 1 prodotto.

Mostrando 1 - 1 di 1 articolo
Mostrando 1 - 1 di 1 articolo