Aconitum
RANUNCULACEAE. Il genere Aconitum comprende piante erette provenienti in massima parte dalle praterie e dal sottobosco delle zone montagnose dell'emisfero boreale. Hanno fusti poco ramificati con foglie palmate o palmate-lobate. I fiori, cucullati, sono vistosi e di grande effetto, portati in racemi o pannocchie lunghi fino a 60 cm (sono ottimi ...
RANUNCULACEAE. Il genere Aconitum comprende piante erette provenienti in massima parte dalle praterie e dal sottobosco delle zone montagnose dell'emisfero boreale. Hanno fusti poco ramificati con foglie palmate o palmate-lobate. I fiori, cucullati, sono vistosi e di grande effetto, portati in racemi o pannocchie lunghi fino a 60 cm (sono ottimi come fiori recisi). E' per la forma del fiore che in Inghilterra l'aconito viene chiamato comunemente 'cappuccio del monaco'.
Gli aconiti vengono utilizzati soprattutto come punto focale nello sfondo delle bordure miste. Vengono preferiti nei giardini in mezz'ombra dove la bellezza del colore dei suoi fiori si accresce ancor di più. Senza dubbio, l'unicità della forma slanciata della pianta e dei suoi fiori dà un forte contributo alla bellezza di tutto il giardino.
Etimologia:a: il nome del genere 'Aconitum deriva dal greco akòniton che significa 'pianta velenosa' perchè la sua pericolosità era ben conosciuta già dagli antichi
Coltivazione: prosperano nei terreni freschi, umidi e preferiscono essere riparati dal sole nelle ore più calde ma tollerano ogni tipo di suolo e il sole pieno. L'Aconitum necessita di notti estive fresche per fiorire bene con temperature notturne estive regolarmente inferiori a 22°C. Poiché è lento ad insediarsi, ma ache per una migliore fioritura, una volta piantato, è consigliabile lasciarlo indisturbato.
Rimuovere i fiori appassiti per prolungarne la fioritura. Alla fine dell'inverno tagliare la pianta raso terra.
Attenzione: tutta la pianta e in particolare la radice contiene vari alcaloidi di estrema tossicità. E' tossica se ingerita ed è nociva attraverso la pelle. Ovviamente quindi è bene indossare i guanti quando si lavora con questa pianta.
Altro

Aconitum Ci sono 2 prodotti.

Mostrando 1 - 2 di 2 articoli
Mostrando 1 - 2 di 2 articoli