Achillea millefolium 'Cerise Queen' Visualizza ingrandito

Achillea millefolium 'Cerise Queen'

Nuovo prodotto

Scheda tecnica

Colore fiore: rosa magenta vivo con centro bianco
Periodo di fioritura: dall'inizio alla tarda estate
Tipologia fiore: corimbo di capolini
Larghezza fiore (cm): 7-10
Fiore profumato: no
Fiore adatto al taglio: si
Colore della foglia: verde
Durata delle foglie: caducifoglia
Esposizione al sole: sole
Necessità idriche: normale
Altezza massima (cm): 60
Larghezza massima (cm): 60
Densità di impianto (piante/mq): 7
Rusticità: rustica (fino a -15° C)
Difficoltà di coltivazione: bassa

Dettagli

L’Achillea 'Cerise Queen' è una pianta perenne, rizomatosa, molto vigorosa.

Le foglie, di colore verde, formano cuscinetti vaporosi; sono da lineari a lanceolate, pennatosette.

I fiori sono capolini di colore rosa magenta vivo e flosculi del disco bianchi, raggruppati in corimbi piatti larghi fino a 10 cm. L’epoca di fioritura è dall’inizio alla tarda estate. Si coltiva nei terreni umidi, ben drenati e in pieno sole (ma sopporta bene anche la mancanza d'acqua). Non è consigliato coltivarle in terreni argillosi molto umidi in inverno.

Nel passato nei paesi anglofoni le Achillea millefonium venivano considerate erbe infestanti e nessun giardiniere professionista le avrebbe inserite in un giardino. Ma erano utilizzatissime come piante medicinali e in Europa già nel 1440 venivano utilizzate come rimedi contro il mal di denti, e si pensava fossero una panacea contro tutti i mali. Vi era una credenza popolare che ci fa capire quanto fosse ritenuta importante questa pianta: l'Achillea millefonium doveva essere coltivata nei cimiteri delle chiese per rimproverare i morti, che non sarebbero stati là sottoterra, se avessero bevuto ogni giorno una tazza di brodo con questa pianta. Va ricordato che le Achillea millefonium venivano anche utilizzate nella preparazione della birra al posto del luppolo per aumentare le qualità inebrianti di questa bevanda.

Tornando all'uso dell'Achillea millefonium nei giardini, nei nostri climi la pianta non è così infestante e la cultivar 'Cerise Queen' è sicuremente la più bella tra quelle con i fiori color rosso dando un tono luminoso e arioso alla bordura.

Curiosità: all'inizio dell'estate gli stelli dei fiori crescono rapidamente e sono molto più robusti se la temperatura notturna e inferiore ai 20°. Dove la temperatura notturna è superiore ai 20° gli steli non riescono ad acquisire i carboidrati necessari per irrobustirsi e si allettano.